Per le sue innumerevoli e trasversali modalità di utilizzo, tanto nell’industria quanto nella vita quotidiana, il legno è un materiale che affluisce in grandi quantità presso il nostro impianto, con lo scopo di poter essere correttamente destinato alle attività di recupero e riciclo.
Lo smaltimento e il riciclaggio del legno usato è un processo che mira ad assolvere una duplice funzione: da un lato, l’ottimizzazione economica data dal totale riutilizzo di un materiale interamente riciclabile; dall’altra, la conservazione e la preservazione dell’ambiente, che si concretizza nella re-immissione nel mercato di un prodotto legnoso non di primo taglio, in grado di risparmiare le preziose aree boschive e forestali del nostro pianeta.
Hai mai pensato a quante cose che utilizziamo ogni giorno vengano realizzate con le diverse essenze del legno? Ad un primo e rapido pensiero giungono alla mente oggetti di grandi dimensioni quali arredi e porte, sedie e credenze, articoli per imballaggio come ceste o pallet, fino alle minuterie come mestoli per la cucina o piccoli oggetti decorativi. È insomma un materiale che quotidianamente viene consumato in grandi, grandissime quantità!
In questo contesto assumono notevole importanza tutte le attività ed i processi finalizzati al riutilizzo di un materiale nobile ed interamente riciclabile, i quali vengono promossi e seguiti direttamente dalla nostra organizzazione all’interno di impianti debitamente preposti.
Nello specifico, come viene svolto il processo di recupero del legno di scarto?
Noi di Terme Recuperi ci occupiamo in prima persona della ricezione, della selezione e dello stoccaggio di ciò che viene prodotto come rifiuto, sia intervenendo nel processo di raccolta coinvolgendo mezzi, personale ed attrezzatura, che accogliendo presso il nostro centro di raccolta aziende provviste dell’autorizzazione al trasporto di tale rifiuto.
Selezionato e stoccato il rifiuto nelle aree a ciò adibite nel nostro impianto di Montegrotto Terme, questo viene poi conferito ai maggiori specialisti che si occupano delle lavorazioni successive, in particolare dello sbriciolamento del legno avvalendosi di grandi impianti automatizzati, il cui risultato delle lavorazioni è un pulviscolo di varie dimensioni.
Questo prodotto altro non è che lo stadio intermedio. Infatti, a seguito di ciò, un nastro trasportatore sposta tale composto pulvirolento in compattatori e presse, che permettono di realizzare i semilavorati da introdurre nel mercato: i pannelli di truciolato di varie dimensioni e spessori.
L’utilizzo di questi pannelli nell’industria del mobile e del complemento d’arredo permette alle aziende produttrici di offrire prodotti solidi e resistenti, personalizzabili e soprattutto a bassissimo impatto ambientale.
Ricicliamo, trasformiamo, riutilizziamo. Queste tre parole devono accompagnare le nostre decisioni orientando ogni azione che andremo a compiere al rispetto dell’ambiente circostante e allo sviluppo di circoli virtuosi di gestione dei diversi materiali di consumo.